Townsville è il centro urbano più popoloso a nord della Sunshine Coast, una scelta molto popolare per. È proprio di fronte alla Grande Barriera Corallina. alle porte delle asciutte regioni tropicali. Quindi, sia per un tranquillo weekend di relax che per una vacanza all'insegna dell'avventura, Townsville è la scelta che fa per te! La porta d'ingresso al Queensland è il luogo più adatto per iniziare il tuo viaggio in camper.

 

Noleggiare un camper a Townsville - Le marche principali, tutte insieme

Le opzioni per noleggiare un camper a Townsville certo non mancano e noi di Motorhome Republic ti semplifichiamo la scelta, permettendo di confrontare contemporaneamente le offerte di tutte le agenzie del Queensland, per trovare il veicolo più adatto alle tue esigenze. Tutto quello che devi sapere è lì, sulla pagina dei risultati.

Una tappa per visitare la città mentre sei in viaggio da Townsville a Cairns, oppure tutta la vacanza proprio qui. per sfruttare al massimo le bellissime spiagge... siamo sicuri che il tempo passerà molto in fretta. Un furgone più piccolo, trasformato in camper, con solo un letto matrimoniale e il necessario per cucinare, ideale per il surfista sempre in movimento, oppure per una breve fuga romantica per due. E se per caso viaggi con tutta la famiglia, o se hai bisogno di più spazio, le opzioni tra cui scegliere online certo non mancano.

 

Brevi ma panoramici - Itinerari in partenza da Townsville

Parti con il tuo camper per risalire la "Great Green Way" da Townsville a Cairns. È un viaggio che permette di assaporare la diversità del Queensland, dalle città più movimentate, come Brisbane alle pittoresche cittadine di campagna, il tutto accompagnato dalle meraviglie naturali dell'Australia. Per il percorso completo sono necessarie circa quattro ore, ma con un camper puoi fermarti dove vuoi e quando vuoi, con tutto il tempo necessario per scoprire e gustare tutti tesori della regione.

Da Townsville risali la costa, ammirando il panorama in costante cambiamento, dalle piantagioni di canna da zucchero di Ingham alla bellezza mozzafiato della regione di Cardwell. Bluewater è un posticino tranquillo per una sosta e sgranchirsi le gambe. È possibile campeggiare gratuitamente, e le attrazioni sull'acqua meritano sicuramente una passeggiata. La vicina Urban Forest è attrezzata con un percorso salute, con otto diversi piazzole per gli esercizi, e un percorso di 800 m per chi si sente più in forma.

L'Australia è famosa per le sue sculture giganti che caratterizzano molte delle sue città. e il Queensland non è da meno. E quindi potrai farti una foto con il Golden Gumboot (Stivale d'oro) di Tully.

Il Paluma Range National Park permette di ammirare lo splendore della lussureggiante foresta pluviale, delle scroscianti cascate, pareti rocciose e limpidissime piscine di roccia. La zona abbonda di aree picnic e se parti verso la vetta potrai anche fare un bagno nei pressi del vecchio ponte di pietra. Tieni gli occhi ben aperti, per riuscire a scorgere animali selvatici, uccelli e farfalle. Le spiagge e le calette pittoresche di Mission Bay sono assolutamente da non perdere.

Le Tyto Wetlands sono un ambiente naturale umido straordinario appena fuori Ingham. Ospitano più di 230 specie di uccelli e i 4 km di passerelle, con piattaforme di osservazione, consentono di godere la bellezza tranquilla del luogo senza disturbare la fauna selvatica.

Invece di proseguire lungo la costa puoi decidere di dirigerti verso l'interno e andare alla scoperta dell'outback. Non avere fretta, ricordati che l'Australia è grande quanto l'Europa.

 

Townsville in camper - Alloggi e campeggi

Saunders Beach è una località bellissima, con diversi punti d'accesso dove è possibile campeggiare gratis. Dedicati alla pesca sull'estuario dell'Althaus Creek, oppure semplicemente goditi un bel picnic sulla spiaggia. Il campeggio di Bluewater Creek è vicinissimo e facile da raggiungere. Anche qui il campeggio è libero e per arrivare non è necessario un avere un veicolo fuoristrada o una barca.

Tomulla Beach è molto popolare tra i viaggiatori in camper. I campeggi sono gratis, dotati di bagno, con accesso diretto alla spiaggia e parco giochi. In alta stagione è piuttosto affollata, ma la gente è amichevole... partecipa ad un barbecue e inizia subito a fare nuove amicizie. Rollingstone Creek è a 35 minuti da Townsville, in direzione nord. C'è un posticino fantastico per farsi il bagno, accessibile anche con il camper, con tante possibilità di campeggio libero.

Per un camping più tradizionale, prova il Coral Coast Holiday Park, con piazzole pulitissime. Il camping è nelle vicinanza di Townsville ma sufficientemente lontano per non sentirsi come in città, ed è l'unico che accetta animali domestici.

Il Rowes Bay Caravan and Accommodation Park, a breve distanza dal centro, offre dei panorami straordinari sulla Magnetic Island. È un ottimo punto di appoggio per iniziare la visita di Townsville e dintorni.

 

Gamberoni alla griglia - Ristoranti a Townsville

Townsville non è quello che si potrebbe definire un "paradiso dei buongustai", ma i piatti di pesce fresco e l'ospitalità tipica delle piccole cittadine contribuiscono ad arricchire la ricchezza dell'offerta locale. Il Touch of Salt è l'ideale per rilassarsi, in un contesto delizioso, con piatti davvero squisiti. Inizia con un tè freddo alla pesca e litchi, per continuare con halloumi alla griglia con contorno di zucchine alla menta e tortino ai peperoni rossi. Cucina australiana moderna, servizio eccellente e un menù ben strutturato... impossibile sbagliare. Il Balcony di Townsville è la scelta ideale per una gustosa colazione. Il caffè è ottimo e i piatti tipici della zona dei tropici sono ottimi. E il personale è molto amichevole.

La cucina italiana è uno degli elementi base dell'offerta gastronomica di Townsville. Peppi, all'interno del Cannon Park Dining and Entertainment Complex, è una pizzeria dall'atmosfera tipica europea, con tanto di forno a legna che utilizza solo ingredienti tradizionali. Brandy è un altro dei locali italiani, meno legato alla tradizione ma pronto a sperimentare con spezie e salse per offrire combinazioni sempre nuove e interessanti.

Il birrificio di Townsville è attivo da oltre 100 anni, ormai una vera e propria istituzione della regione. Ma non si tratta solo di birra. All'interno del birrificio si trovano due ristoranti, un lounge bar che serve piatti veloci e un locale più raffinato ed elegante, il Malt Restaurant. Prova il vassoio di assaggio: birre e una gamma di antipasti accuratamente selezionati, un connubio perfetto.

Chi arriva a Townsville per la prima volta e non ha paura di spendere un po' di più del solito dovrebbe assolutamente passare da Michels. Cucina fusion franco-australiana, servizio eccellente e piatti deliziosi, per soddisfare sia gli occhi che il palato. Il locale è arredato con gusto, il servizio è di alto livello e il personale attentissimo ai bisogni dei clienti, il menù offre una vasta selezione di prelibate leccornie... trovare dei difetti è praticamente impossibile.

 

Cosa fare a Townsville, dove le meraviglie naturali non mancano

Townsville è una felice combinazione tra la frenesia di una città moderna e gli spettacolari panorami e le meraviglie naturali della regione. Il Billabong Sanctuary ospita tantissime specie animali locali. Permette di avvicinarsi a creature bizzarre come vombati, ornitorinchi, coccodrilli, uccelli e altro ancora. I pasti degli animali sono in programma ogni 20 minuti.

Per gli appassionati di storia, l'Army Museum of North Queensland offre una collezione di cimeli militari, antichi e moderni. Una passeggiata lungo lo Strand permette di farsi un'idea generale della cittadina e dei sui amichevoli abitanti. Qui si trovano locali, giardini, parchi giochi e anche un porticciolo turistico. Per rilassarsi con una bella notata passa dai Tobruk Memorial Baths.

Reef HQ è il modo più sicuro per avvicinarsi a squali, razze e agli atri abitanti della barriera corallina. È un bel posto da visitare con i bimbi. Magnetic Island tiene fede al suo nome e attira folle di turisti, sia australiani che da tutto il mondo. A soli 8 km da Townsville, è il luogo ideale per gli amanti della natura. Il Parco nazionale copre più del 50% dell'isola e ospita una ricchissima fauna.

Dall'alto di Castle Hill si gode una vista mozzafiato su tutta la regione. A circa 300 m.s.l.m., è una delle caratteristiche naturali più note lungo la costa del Queensland, e si innalza maestosa su Townsville. Salire fino in cima è una passeggiata alla portata di tutti.

Infine, in caso ti rimanesse del tempo libero, puoi sempre decidere di proseguire lungo la costa verso nord in direzione di Airlie Beach e delle bellissime Isole Whitsunday, oppure di scendere in direzione sud, fino a aggiungere la Gold Coast.

 

Townsville in camper

Ecco un paio di cose da tenere a mente per quanto riguarda la tua vacanza in camper a Townsville:

  • Durante le escursioni non abbandonare i sentieri tracciati e porta sempre acqua a sufficienza.
  • È vietato accendere fuochi: per cucinare utilizza un fornellino a gas.
  • Per campeggiare, ricordati di registrarti ai punti di informazione.